Area Pianificazione e Controllo

La soluzione per metterti alla guida della tua azienda

About

Il Contesto

Hai mai pensato alla quotidianità della tua organizzazione come ad un viaggio che ha bisogno di una guida?

Spesso ci siamo trovati a riflettere sull’importanza dei temi della pianificazione strategica e del controllo di gestione e ci siamo chiesti: deve cambiare qualcosa rispetto al passato nel modo di concepire ed implementare un sistema di pianificazione e controllo?

Come dovrà trasformarsi il nostro sistema di pianificazione e controllo nella nostra era delle continua trasformazione?

Ovviamente non abbiamo risposte certe, ma proponiamo strumenti informatici che possono aiutare un’impresa, di medie e piccole dimensioni, a dotarsi di un sistema di controllo più o meno strutturato e a decidere quale sarà lo stile di controllo da adottare in base al proprio background economico, optando per una condivisione costante degli obiettivi e degli strumenti tra i vertici aziendali e i vari livelli (approccio bottom up) o per un processo più tradizionale in cui gli obiettivi vengono “calati dall’alto” (approccio top down).

I nostri consulenti specializzati in questo settore potranno aiutarti a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Pianificazione Strategica e Reporting

Che differenza c’è tra Pianificazione strategica e Analisi a consuntivo?

PIANIFICAZIONE STRATEGICA

Lo scopo della pianificazione strategica è quello di “indagare il futuro”. Può essere intesa come quell’insieme di processi attraverso i quali la direzione aziendale definisce gli scenari futuri del proprio business e stabilisce i piani d’azione, le risorse ed i mezzi atti al raggiungimento degli obiettivi in un’ottica di medio-lungo periodo. Si tratta, quindi, di un vero e proprio processo chiave di formalizzazione della strategia aziendale attraverso strumenti evoluti di pianificazione.

Analisi a Consuntivo

L’analisi a consuntivo, realizzata tramite gli strumenti di Business Intelligence, si muove invece nel terreno del qui e ora. Possiamo definirla come la somma di processi e strumenti attraverso i quali è possibile, in azienda, prendere decisioni di tipo strategico. Grazie a cruscotti aziendali ed indicatori di performance, la Business Intelligence (BI) consente di ottenere un’immagine istantanea della realtà, che viene “raccontata” attraverso la formulazione di dashboard per il reporting aziendale.

In sostanza, quindi, la pianificazione strategica ha finalità predittive e si pone l’obiettivo di formulare possibili scenari futuri del tipo “what if” e similari, la BI è un sistema di supporto alle decisioni che fornisce rappresentazioni istantanee del business aziendale e che racconta i dati attraverso l’attività di reporting.

Crediamo che non sia tanto importante stabilire il confine tra le due aree, quanto sottolineare come l’utilizzo integrato di strumenti a supporto della pianificazione strategica e della BI possa diventare un potente elemento conoscitivo della realtà attuale e le decisioni strategiche future e per stimarne anche  l’impatto sul vostro business.

ST Company, tramite la suite di prodotti IBM Analytics, realizza soluzioni personalizzate a supporto della pianificazione e della BI, per aiutare il tuo business a gestire dati in maniera veloce ed efficace e a formulare un strategia valida per il tuo settore di mercato!

Gli strumenti

//IBM Planning Analytics

La soluzione offerta da IBM ha l’obiettivo di rendere le attività di pianificazione delle aziende più efficaci e veloci attraverso l’automazione dei processi  di:
  • pianificazione strategica
  • definizione del budget
  • previsione.

Grazie ad un potente motore di calcolo basato su tecnologie di elaborazione “in memory” lo strumento consente di superare i limiti della pianificazione manuale, permettendo al cliente di gestire in maniera completa ed integrata il mondo degli analytics.


Questo potente strumento permette di formulare piani più accurati in modo semplice e veloce per la FP&A, vendite, supply chain e oltre.

Tempo risparmiato per completare il ciclo di budget annuale
63%
Maggiore velocità nella Pianificazione del sistema di elaborazione
80%
Tempo risparmiato per redigere i forecast
70%
Vantaggi Principali
Funzioni Principali

IBM Planning Analytics è una suite che offre una visione globale della pianificazione aziendale, compresi rischi ed opportunità.

Grazie a strumenti avanzati, facilita l’analisi multiprospettica del business attraverso la realizzazione di cubi multidimensionali, riducendo i tempi di attesa e permettendo di analizzare in anticipo risultati, tendenze e attività.

// IBM Cognos Analytics

Una piattaforma di Business Intelligence basata sull’AI che consente di gestire l’intero processo di analytics, dal rilevamento dei dati all’operatività.

Vantaggi Principali
Funzioni Principali

IBM Cognos Analytics è una piattaforma di business Intelligence

Permette di visualizzare, analizzare e condividere insight utilizzabili sui dati con chiunque nell’ organizzazione.

Vuoi Correre con noi?

TeamSystem Enterprise fa correre il business di ogni azienda, dalla più grande alla più piccola, perché fornisce una tecnologia smart, veloce, sicura ed immediata.