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AUMENTA L’EFFICIENZA DELLA TUA ORGANIZZAZIONE CON UN SISTEMA HCM – HUMAN CAPITAL MANAGEMENT-

Ormai siamo tutti convinti. 

Le persone sono il vero asset per lo sviluppo delle nostre imprese.  Se questo è vero ogni impresa dovrebbe mettere al centro della propria attenzione un’efficace strategia di Human Capital Management. 

Fare questo significa creare le condizioni, il terreno florido per la crescita. 

Al pari di un giardiniere che cura un giardino rigoglioso dovremmo nutrire e coltivare il talento delle persone delle nostra organizzazione facendole crescere e prosperare all’interno dell’azienda. 

Inoltre come un direttore d’orchestra che coordina gli strumenti per creare una sinfonia perfetta, attraverso una strategia di HCM potremo sincronizzare le risorse umane con gli obiettivi aziendali per raggiungere armoniosamente i risultati desiderati. 

In sintesi un sistema HCM -Human Capital Management- può essere d’aiuto a coloro che desiderano migliorare non solo la gestione delle risorse umane ma anche le performance della propria organizzazione e l’attrattività per le persone.  

 Ma entriamo un po’ più nel dettaglio. 

Cos’è un sistema HCM e quali sono i vantaggi 

HCM sta per Human Capital Management e si riferisce a tutte le attività del mondo HR  che si riferiscono allo sviluppo delle persone ed include temi come  la compensation, la valutazione delle prestazioni,  la formazione,  la gestione dei programmi di welfare ecc. 

 Quali sono i vantaggi derivanti dall’uso di un sistema di HCM ? 

I sistemi di HCM oltre a migliorare  l’accuratezza delle informazioni sul personale, facilitano l’accesso alle  informazioni sulle prestazioni, sui compensi e benefit dei dipendenti, offrono supporto alla formazione e allo sviluppo dei dipendenti per migliorare le loro prestazioni.

In generale possiamo dire che parliamo di HCM- Human Capital Management- quando lavoriamo ad una strategia aziendale che mira a sviluppare il capitale umano all’interno dell’organizzazione, al fine di aumentare l’efficacia e la soddisfazione delle persone. 

Unire “performance e compensation” per una corretta strategia  HCM 

 Quando parliamo di performance” significa analizzare le prestazioni delle  persone delle nostra organizzazione e identificare le aree in cui possono essere migliorate.  

Per attivare questo processo possono essere usati diversi strumenti di  valutazioni delle prestazioni: identificare obiettivi, creare indicatori, dare feedback regolari … 

Valutare le prestazioni ci porta ad avere una panoramica dei progressi e delle aree di miglioramento delle persone, mentre il feedback regolare fornisce una guida continua per favorire il miglioramento.

Ma l’ impegno che le persone mettono a disposizione dell’organizzazione come può essere valutato? Se le persone hanno buone prestazioni come avviene lo “scambio di valore” con l’organizzazione ? 

A queste domande risponde il mondo della “compensation” parola inglese che ha un significato più esteso rispetto alla parola italiana. La strategia di compensation comprende non solo lo stipendio, ma prende in considerazione molti altri aspetti (premi,  benefit vari, non solo di tipo economico)  che sono oggetto dello “scambio di valore tra le persone e l’organizzazione”. 

Appare chiaro quindi come un’adeguata strategia di compensation possa svolgere un  ruolo fondamentale nel motivare e incentivare le persone a continuare a lavorare al loro massimo potenziale. 

Insomma il circolo virtuoso tra performance e compensation si crea quando le persone che hanno buone prestazioni ricevono una “compensation” adeguata e motivante, che a sua volta li spinge a continuare a migliorare per il raggiungimento di nuovi traguardi 

 Questo circolo virtuoso ha molti vantaggi: 

 Sviluppa la persona La valutazione delle prestazioni e il feedback regolare aiutano le persone ad identificare le aree di miglioramento e a sviluppare le loro competenze. Una adeguata strategia di compensation motiva le persone che saranno orientate a lavorare al loro massimo potenziale (performance). 

Retention dei talenti. Quando le persone sono soddisfatte dello “scambio di valore” (il corretto rapporto tra prestazioni e compensation) , sono meno propense a cercare opportunità altrove. Si riducono quindi i costi associati al turnover e si mantiene la stabilità del personale. 

Incrementa la produttività.  Le persone motivate e incentivate a migliorare le proprie prestazioni tendono ad essere più produttive e contribuiscono all’efficienza e alla crescita dell’azienda. 

Cultura aziendale. La cultura aziendale è il contesto per innovare e sviluppare le imprese.  Quando le persone ed i team si sentono valorizzati per il loro lavoro, creano una cultura aziendale positiva che incoraggia la collaborazione, la condivisione delle idee e la motivazione. 

In conclusione…

Performance Compensation sono due aspetti fondamentali dell’HCM che lavorano insieme per creare un circolo virtuoso che sostiene lo sviluppo delle persone e l’efficienza dell’azienda.  

Le organizzazioni che investono in una strategia di HCM efficace possono godere di molti vantaggi, tra cui una maggiore produttività, una cultura aziendale positiva e una maggiore soddisfazione delle persone.  Per questo motivo, è importante che le aziende investano in una solida strategia HCM che includa performance e compensation come parti integranti. 

TeamSystem nel corso degli ultimi anni ha investito molto, direttamente ed attraverso acquisizioni, sul mondo HR-HCMOggi, nel set di clienti di TeamSystem,  sono presenti aziende di vari settori di varie dimensioni (da pochi milioni di fatturato a multinazionali). 

Abbiamo parlato di questi temi nel corso di un Webinar dal titolo: 

Sviluppo, performance e compensation: il circolo virtuoso dell’HR   

Abbiamo parlato di come sia possibile accompagnare le aziende nella loro trasformazione digitale e supportarle nella gestione di politiche e piani di sviluppo del personale aziendale. 

Se vuoi approfondire accedi alla registrazione dell’evento.

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