Perché introdurre la Business Intelligence in azienda?

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

La settimana scorsa vi abbiamo raccontato le differenze tra Business Intelligence e Business Analytics e come la combinazione delle stesse sia la condizione ideale per restituire informazioni utili alle strategie di business della nostra organizzazione.

Questa è sicuramente la condizione ideale.

Tuttavia la maggior parte dei sistemi informativi delle nostre PMI analizzano i dati attraverso dei mirabolanti fogli Excel. Vi devo confessare, che mi è capitato spesso di trovarmi di fronte quasi a delle “opere d’arte” tanto sono completi nelle informazioni che riescono a restituire.

Ma allora, se queste “opere d’arte” raggiungono lo scopo perché dobbiamo fare lo sforzo per introdurre un Sistema di Business Intelligence?

Noi abbiamo individuato 5 motivazioni valide per introdurre la Business Intelligence in azienda!

  • Va bene essere artisti ma…

E’ vero, siamo di fronte a dei gesti artistici da parte degli autori di questi fogli ma è proprio questo il motivo per cui è necessario superare questo approccio “solitario” all’analisi dei dati aziendali.

Spesso l’elaborazione di questi fogli dipende strettamente dall’autore. 

Solo lui conosce la logica sottostante la complesse formule.

Solo lui sa quali sono le fonti dei dati raccolti 

Molto spesso solo lui è in grado di gestire e manutenere lo strumento di analisi dell’azienda.

I dati non dovrebbero mai essere in capo ad un singolo, ma dovrebbero essere dell’azienda ed apportare valore a chiunque senta l’esigenza di consultarli.

  • I miei dati sono quelli buoni.. i tuoi no!

Vi è mai capitato di partecipare ad una riunione dove, ad esempio l’area Finance e l’area commerciale hanno elaborato il loro “meraviglioso” foglio excel pieno di dati e formule?

Ad un certo punto della riunione, i dati dei due fogli presentano risultati diversi. Perché accade? 

Perché ognuno accede direttamente ai dati del database dal proprio sistema gestionale senza aver seguito nessuna regola di normalizzazione dei dati (estrazione, pulizia e caricamento).

Va da sé che con questa modalità operativa anche la conseguente analisi risulterà fuorviata. 

  • Mi passi le informazione per email?

Il nostro sistema di analisi può essere completo ed esaustivo, ma l’esperienza di uso e consultazione può risultare difficile.

Immaginiamoci che intenda far accedere i miei collaboratori e partner alle informazioni utili per il monitoraggio delle propria attività.  

Cosa fare? Tanti fogli o PDF da distribuire via email? Non sarebbe meglio disporre di un accesso ad un cruscotto personalizzato fruibile via Web?

  • Per distrazione è capitato che..

E se per caso mi capita di cancellare per errore una formula connessa ad altre “33.000” altre formule? Che sicurezza può essere garantita da un foglio di calcolo senza una base dati strutturata?

  • Per essere sicuri dei dati dobbiamo seguire un processo certificato

Lo abbiamo accennato nel paragrafo precedente: per poter disporre di dati di qualità, è necessario rispettare le regole di estrazione, pulizia e caricamento.

Un processo che nel gergo tecnico viene chiamato ETL.

Vediamo alcuni dettagli di questo processo:

Fase 1 – Estrazione. L’obiettivo di questa fase è ottenere dati puliti estratti dalle fonti più disparate tipo: database esistenti, analisi traffico, dati di macchinari ecc..

I dati estratti andranno, a questo punto, posizionati in database sicuri (Data Warehouse)

Fase 2 – Trasformazione. Questa è una fase molto importante perché consente di sfrondare i  dati inutilizzabili e verificare eventuali anomalie, trasformando un ammasso di dati grezzi in una struttura di dati pronta per la fase finale del processo.

Fase 3 – Caricamento. In questa fase viene effettuato il caricamento dei dati estratti e trasformati in una nuova destinazione (Data Warehouse)

Questo processo è necessario in ogni progetto di Business Intelligence se voglio essere tranquillo sulla coerenza dei dati.

Sul mercato sono presente molte soluzioni di Business Intelligence. 

La nostra azienda per aiutare i clienti a migliorare il processo di analisi e pianificazione ha scelto le soluzioni IBM Cognos Analytics.

Evoluzione delle Business Intelligence. Sistemi di analisi sempre più plug&play

E se scegliessimo un sistema ERP che queste “complesse” operazioni appena descritte  le ha già fatte per conto nostro e ci solleva dalla preoccupazione di gestire e manutenere il sistema di Business Intelligence ?

Qualche tempo fa era a carico del cliente selezionare un buon software di Business Intelligence e, seguendo il processo che abbiamo sommariamente descritto nel capitolo precedente, attivare la soluzione per analizzare i dati della nostra azienda.

Oggi in alcune soluzioni ERP- come TeamSystem Enterprise – per avviare un sistema di Business è sufficiente semplicemente attivare un modulo della suite rendendo la soluzione davvero “plug&play”!

Nel caso specifico la soluzione Teamsystem si preoccupa di:

  • garantire la sicurezza e la coerenza dei dati 
  • rendere disponibile una navigazione facile tra i cruscotti delle varie aree aziendali (finance, logistica, commerciale, ecc) predisponendo i principali indicatori di controllo 
  • distribuire le informazioni in funzione del ruolo e della responsabilità

Queste sono alcune delle macro-funzionalità offerte dalla soluzione di Business Intelligence integrata con la suite ERP Teamsystem Enterprise. 

Cosa possiamo fare per voi?

Possiamo accompagnarvi nei progetti utilizzando le tecnologie di TeamSystem.

Abbiamo una grande competenza in ambito enterprise e siamo stati scelti da TeamSystem come partner System Integrator e, in qualità di agente Star, operiamo direttamente per l’implementazione e l’integrazione dei prodotti TeamSystem su tutto il territorio nazionale.

Per informazioni o approfondimenti.

https://www.stcompany.it/contattaci/

Alessandro Guidi

Business Development

Ivan

IVAN

Consulente area HR

Proveniente dal mondo della gestione operativa delle risorse umane, Ivan ricopre il ruolo di Consulente nell’area H&R TeamSystem. Ivan si dimostra una persona cordiale e aperta al dialogo con aziende clienti e colleghi. Dall’indole estremamente versatile, uno dei punti di forza che caratterizza la sua personalità è la precisione, grazie alla quale vive ogni nuova situazione con serenità e tranquillità.

CORDIALE, VERSATILE, METICOLOSO

Giacomo

Sistemista Senior

Mago dell’infrastruttura. Non c’è server o Pc o rete che ha segreti per Giacomo, che unisce tanti anni di esperienza ad una disponibilità che tutti i clienti e colleghi apprezzano anche in orari impensabili per gli umani!

sornione, sempre disponibile

DAMIANO

General Manager e Cofounder

Titolare della ST Company, Damiano ha alle spalle molti anni di esperienza nell’ambito dei sistemi informativi aziendali SI occupa principalmente dello sviluppo del Business oltre a svolgere attività direzionali e di coordinamento. La personalità di Damiano corrisponde esattamente a quella di un leader: determinazione e caparbietà sono i tratti che lo contraddistinguono, oltre ad una forte perspicacia che gli permette di comprendere al volo persone e situazioni e di intraprendere la strada giusta per la nostra azienda. La capacità di bilanciare consigli, parole di incoraggiamento ed esortazioni fa di lui un vero spirito guida per tutti noi. Tifoso dell’Inter, è inevitabile lo scontro con gli juventini dopo ogni partita!

CAPARBIO, DETERMINATO, PERSPICACE

RICCARDO

Consulente Applicativo Area Finance e Co-Founder

Specializzato da molti anni nella gestione dell’area amministrativa delle nostre soluzioni informatiche, Riccardo mostra una personalità introversa, ma estremamente ricca di sfumature. Umile e sincero, dà sempre quel senso di sicurezza che spinge chiunque a ritenerlo affidabile e a poter contare sempre su di lui. Anche Riccardo coltiva numerose passioni, prima fra tutte quella per i motori ed in particolare per le moto. Non lasciatevi però ingannare dalla sua timidezza, Riccardo ha sempre la battuta pronta e un senso spiccato dell’ironia, che riversa spesso su Carlo, il suo compagno di scherzi preferito!

UMILE, SINCERO, AFFIDABILE

CARLO

Consulente Senior Area Business Intelligence

Consulente senior nell’area Analytics, Carlo porta con sé un bagaglio ricco di esperienze in ambito informatico e di progetto. Il suo senso critico lo porta a reinventarsi continuamente e a trovare sempre nuove strade.
Il nostro “Carletto” è una persona scrupolosa, attenta ai dettagli, competente ed estremamente volenterosa. La sua passione per lo sport è indiscussa e, di tanto in tanto, si cimenta in attività atletiche nuove.
Carlo allieta le nostre pause raccontandoci aneddoti divertenti sui suoi numerosi viaggi, portando in ufficio una ventata di culture diverse, di piatti tipici e di abitudini bizzarre degli abitanti dei posti che ha visitato.

SCRUPOLOSO, COMPETENTE, VOLENTEROSO
ALESSANDRO

Business Developer & Digital transformation advisor

Ogni azienda avrebbe bisogno di un coach che, armato di fischietto e di tanta pazienza, “alleni” la squadra costantemente. Noi il nostro coach ce l’abbiamo, ed è Alessandro! Specializzato in marketing ed organizzazione aziendale, Ale svolge il ruolo di moderatore, tenendoci per mano e aiutandoci a mettere ordine nel caos della quotidianità. Estremamente attento ai particolari, Ale è un vero e proprio osservatore della realtà: nonostante sia sempre pieno di idee nuove da proporci, ha anche la capacità di tirar fuori da ognuno di noi doti che non pensavamo neanche di avere grazie al dialogo e alla fiducia.

Moderatore, attenzione ai particolari, osservatore, pieno di idee.
PAOLO

Consulente Senior Area ERP

Senior consultant dell’area ERP e project manager dall’esperienza pluriennale, il nostro Paolo è il ritratto del consulente che ognuno di noi vorrebbe essere. Il suo senso pratico, unito alla indiscussa competenza, gli permette di trovare sempre una soluzione ad ogni problema. Paolo è una persona carismatica e dotata di vivacità intellettuale, se c’è lui a guidarti ogni ostacolo sembra meno insuperabile. Appassionato di calcio, non perde occasione per rimarcare le numerose vittorie della sua squadra del cuore, la Juve (attirando puntualmente su di sé le ire degli interisti!).

COMPETENTE, CARISMATICO, PRAGMATICO

MAX

Consulente Senior Area ERP

Max b. ha una personalità poliedrica e completa, che lo rende il porto sicuro dove poter attraccare. Senior consultant nell’area ERP, ha anni di esperienza alle spalle nel campo dell’informatica grazie alla quale non c’è query o VBScript che lo spaventi! Max è una persona sensibile ed accogliente, molto preparata dal punto di vista culturale e profonda nella componente umana. Tra le svariate passioni che coltiva, c’ è quella del cinema: ha davvero una citazione per ogni situazione. Il punto di forza di Max è senza dubbio la capacità di ascoltare, che gli permette di “mettersi nei panni” del suo interlocutore e di entrare nella sua stessa lunghezza d’onda.

PREPARATO, SENSIBILE, ACCOGLIENTE

CARMEN

Consulente Area ERP

Combatte la sua timidezza con la preparazione e lo studio. Con poche parole chiave riesce fare sintesi e dare struttura alle idee che emergono dal gruppo. Svolge il ruolo di Junior consultant in area ERP ma la sua capacità di dare struttura ai pensieri del gruppo le ha fatto acquisire rapidamente il ruolo di gestore delle procedure aziendali. Dona la sua disponibilità a componenti del gruppo con leggerezza e passione.

TIMIDA, INTROVERSA, DETERMINATA, STRUTTURATA

MASSIMO (Max F.)

Consulente Senior Area ERP

Max F. svolge il ruolo di consulente senior nell’area Analytics. Basta soltanto una rapida occhiata per comprendere quali sono i tratti distintivi della sua personalità: molto garbato, corretto e sincero, Massimo ha l’innata capacità di essere polivalente e di mostrare lealtà in ogni occasione. Determinato e pieno di idee, non si lascia spaventare da nuove sfide, affrontandole con serenità e disponibilità. Anche Massimo non è esente dai “dibattiti” calcistici, dando man forte a Paolo quando si tratta di tessere le lodi della “vecchia signora”!

EDUCATO, POLIVALENTE, LEALE, CORRETTO, SINCERO

MARCO

Sviluppatore Senior

Sviluppatore informatico da molti anni e tecnico puro, Marco può essere identificato attraverso due parole chiave: genio e sregolatezza! Per lui nessuna tecnologia è un mistero e affronta ogni tipo di problema grazie alla sua capacità di apprendere qualsiasi cosa in tempi brevissimi. La sua indiscussa competenza in ambito informatico ed il suo amore per l’IT ci porta, ogni tanto, a farci una domanda: sarà più affezionato a noi o al suo MAC?!

GENIO E SREGOLATEZZA, INTUITIVO, POLIEDRICO

Giovanni

Consulente Senior Area ERP

Se sei in una stanza e hai l’impressione di essere travolto da un uragano c’è una sola spiegazione, è arrivato Giovanni! Senior consultant ERP da vari anni, Giovanni ha maturato esperienze di valore in molteplici aziende ed ha il potere di dare soluzioni rapidamente e di ogni genere. Uno dei suoi tratti distintivi è senza dubbio la tenacia, che caratterizza ogni sua attività. Dalla personalità molto dinamica, Giovanni unisce al suo essere instancabile un modo di fare estremamente gioviale e alla mano: pochi ingredienti che, uniti ai numerosi caffè della giornata, regalano una miscela davvero… esplosiva!
dinamico , tenace, instancabile, alla mano

Cristina

Amministratore ST Company

Sebbene Cristina non lavori nel front-line, la sua presenza aleggia sempre nell’aria, pronta a dare il suo consiglio quando necessario, il suo segno zodiacale è scorpione, e con questo abbiamo detto tutto!
 PRECISIONE, COMPETENZA, SUPPORTO

MAURIZIO

CTO

Maurizio vanta una pluriennale esperienza nell’ambito delle tecnologie informatiche. L’elevato grado di preparazione ed il vasto background lavorativo fanno di lui una figura professionale completa in cui skills tecniche e capacità di relazione trovano un solido equilibrio. La visione sulle tendenze delle nuove tecnologie, la forte determinazione e l’attitudine all’interazione con i clienti sono gli elementi che lo rendono una preziosa risorsa.

DETERMINAZIONE, COMPETENZA, VISIONE

DArio

Senior Consultant in area ERP Teamsystem
Rispecchia la determinazione nel voler approfondire qualsiasi tema gli venga posto: ha una cultura di base molto importante sia in ambito amministrativo (è iscritto all’albo dei commercialisti) sia tecnico ed applicativo, in quanto oltre a conoscere i processi amministrativi e commerciali e di produzione delle aziende, ha anche competenze tecniche in area programmazione, cosa che lo porta ad avere una visione a 360° del mondo ERP.

DETERMINATO, COMPETENTE

DAMIANO

General Manager e Cofounder

Titolare della ST Company, Damiano ha alle spalle molti anni di esperienza nell’ambito dei sistemi informativi aziendali SI occupa principalmente dello sviluppo del Business oltre a svolgere attività direzionali e di coordinamento. La personalità di Damiano corrisponde esattamente a quella di un leader: determinazione e caparbietà sono i tratti che lo contraddistinguono, oltre ad una forte perspicacia che gli permette di comprendere al volo persone e situazioni e di intraprendere la strada giusta per la nostra azienda. La capacità di bilanciare consigli, parole di incoraggiamento ed esortazioni fa di lui un vero spirito guida per tutti noi. Tifoso dell’Inter, è inevitabile lo scontro con gli juventini dopo ogni partita!

CAPARBIO, DETERMINATO, PERSPICACE