Il Corporate Performance Management è un processo

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Quando pensiamo al Budget ed alla pianificazione economico-finanziaria capita spesso che questo strumento appaia come un mero documento contabile con cui la direzione aziendale “sparpaglia” numeri previsionali nei livelli aziendali inferiori, imponendo alle funzioni organizzative obiettivi ai loro occhi privi di significato.

Documento, oltretutto, ritenuto quasi superfluo, in quanto non obbligatorio, che appesantisce la burocrazia amministrativa non apportando alcun valore aggiunto ai processi aziendali.

Guardiamo il CPM con occhi diversi

Proviamo, invece, a guardare questi strumenti da un’altra prospettiva.

Possiamo affermare che pianificazione strategica ed il controllo direzionale sono meccanismi integrati, piuttosto che processi sequenziali, separati e di diversa competenza.

Il budget si colloca come strumento di traduzione degli obiettivi strategici di lungo periodo in piani di attuazione degli stessi in un arco temporale ristretto.

Non è un semplice documento, ma un vero e proprio processo con cui vengono esplicitate le politiche aziendali da attuare nell’ambito delle scelte strategiche effettuate.

Le politiche possono differenziarsi in relazione alle diverse focalizzazioni; si possono così individuare politiche commerciali, politiche produttive, politiche del personale, politica finanziaria e politica di marketing.

Dimentichiamo spesso che il budget deve coinvolgere tutti gli attori della nostra azienda ed in definitiva, tutta l’organizzazione, per ottimizzare le risorse e raggiungere gli obiettivi.

Per far sì che il nostro budget “funzioni”, è necessaria la presenza di una mentalità strategica diffusa ed un elevato coinvolgimento degli attori aziendali nella determinazione degli obiettivi.

Facciamo un esempio

Ipotizziamo di avere un obiettivo, nel prossimo futuro: incrementare la marginalità complessiva della nostra azienda.

Questo obiettivo a seconda delle scelte che faremo ci porterà a coinvolgere in modo diverso i vari ruoli e reparti dell’azienda.

Se decidiamo di lavorare sui ricavi magari dovremo organizzare in modo diverso la struttura marketing e vendite,

Se invece il nostro focus principale sarà sui costi, magari potremmo ipotizzare di ottimizzare alcuni processi delle logistica..

..oppure ci potrebbe venire in mente di incrementando le funzionalità e quindi il valore di un prodotto/servizio  per renderlo più profittevole…

Insomma a fronte di un obiettivo definito ovviamente dovranno essere coordinate le attività delle varie funzioni.

Ma …quanto riusciamo a coinvolgere le varie funzioni sotto il profilo economico finanziario ?

Insomma, come coordiniamo il processo della pianificazione economico finanziaria?

Come possiamo utilizzare le conoscenze che abbiamo a disposizione nei i vari reparti o nei vari team per effettuare le previsioni e revisioni dei nostri budget?

Dal nostro esempio, appare chiaro che ll budget non è un documento singolo, ma piuttosto il frutto dell’aggregazione di più budget settoriali.

Se l budget fosse un monolite che impone dall’alto verso il basso, i propri numeri come potremo usare le conoscenze e le diversità presenti nelle varie aree?

Potremo correre l rischio di un obiettivo che non rappresenta le reale possibilità di realizzazione delle varie aree.

Il CPM come strumento di coinvolgimento

Abbiamo parlato di coinvolgere le varie aree, reparti e/o team quindi fino dalla fase iniziale delle previsioni dei vari budget.

Il coinvolgimento fin da questa fase è estremamente importante non tanto o non solo per “Indovinare” il corretto numero a fine anno ma soprattutto per avere tutte le persone responsabili coinvolte nel comprendere le cause che stanno alla  base di eventuali scostamenti.

Appare chiaro ora perché abbiamo posto l’attenzione sul budget e la pianificazione come un processo “coordinato” che porti fino dall’inizio a superare le tensioni interne, diffondere la cultura di collaborazione fra le varie “anime” del budget, superare la resistenza al cambiamento, esplicitare con chiarezza obiettivi sfidanti ma raggiungibili, responsabilizzare coloro che sono a capo delle aree funzionali aziendali, disciplinare la contrattazione degli obiettivi stessi tra i capi reparto, coordinare le attività e creare un sostrato di conoscenza esplicita e condivisa tra tutti gli attori organizzativi

Ottimizzare il processo del Budget è quindi un modo per indirizzare tutti verso il conseguimento di un determinato obiettivo, invece che concentrarsi sul singolo risultato. Ciò rende il controllo di gestione una vera e propria guida per indirizzare i comportamenti dei singoli verso il raggiungimento di scopi comuni e condivisi.

Che ne pensate ?

Secondo la vostra esperienza quanta energia è stata spesa nelle nostre organizzazioni per aprire il processo del Budget ai vari ruoli e team  e quanto la redazione del budget è rimasta “confinata” nella funzione finanza  e controllo ?

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Giacomo

Sistemista Senior

Mago dell’infrastruttura. Non c’è server o Pc o rete che ha segreti per Giacomo, che unisce tanti anni di esperienza ad una disponibilità che tutti i clienti e colleghi apprezzano anche in orari impensabili per gli umani!

sornione, sempre disponibile

DAMIANO

General Manager e Cofounder

Titolare della ST Company, Damiano ha alle spalle molti anni di esperienza nell’ambito dei sistemi informativi aziendali SI occupa principalmente dello sviluppo del Business oltre a svolgere attività direzionali e di coordinamento. La personalità di Damiano corrisponde esattamente a quella di un leader: determinazione e caparbietà sono i tratti che lo contraddistinguono, oltre ad una forte perspicacia che gli permette di comprendere al volo persone e situazioni e di intraprendere la strada giusta per la nostra azienda. La capacità di bilanciare consigli, parole di incoraggiamento ed esortazioni fa di lui un vero spirito guida per tutti noi. Tifoso dell’Inter, è inevitabile lo scontro con gli juventini dopo ogni partita!

CAPARBIO, DETERMINATO, PERSPICACE

RICCARDO

Consulente Applicativo Area Finance e Co-Founder

Specializzato da molti anni nella gestione dell’area amministrativa delle nostre soluzioni informatiche, Riccardo mostra una personalità introversa, ma estremamente ricca di sfumature. Umile e sincero, dà sempre quel senso di sicurezza che spinge chiunque a ritenerlo affidabile e a poter contare sempre su di lui. Anche Riccardo coltiva numerose passioni, prima fra tutte quella per i motori ed in particolare per le moto. Non lasciatevi però ingannare dalla sua timidezza, Riccardo ha sempre la battuta pronta e un senso spiccato dell’ironia, che riversa spesso su Carlo, il suo compagno di scherzi preferito!

UMILE, SINCERO, AFFIDABILE

CARLO

Consulente Senior Area Business Intelligence

Consulente senior nell’area Analytics, Carlo porta con sé un bagaglio ricco di esperienze in ambito informatico e di progetto. Il suo senso critico lo porta a reinventarsi continuamente e a trovare sempre nuove strade.
Il nostro “Carletto” è una persona scrupolosa, attenta ai dettagli, competente ed estremamente volenterosa. La sua passione per lo sport è indiscussa e, di tanto in tanto, si cimenta in attività atletiche nuove.
Carlo allieta le nostre pause raccontandoci aneddoti divertenti sui suoi numerosi viaggi, portando in ufficio una ventata di culture diverse, di piatti tipici e di abitudini bizzarre degli abitanti dei posti che ha visitato.

SCRUPOLOSO, COMPETENTE, VOLENTEROSO
ALESSANDRO

Business Developer & Digital transformation advisor

Ogni azienda avrebbe bisogno di un coach che, armato di fischietto e di tanta pazienza, “alleni” la squadra costantemente. Noi il nostro coach ce l’abbiamo, ed è Alessandro! Specializzato in marketing ed organizzazione aziendale, Ale svolge il ruolo di moderatore, tenendoci per mano e aiutandoci a mettere ordine nel caos della quotidianità. Estremamente attento ai particolari, Ale è un vero e proprio osservatore della realtà: nonostante sia sempre pieno di idee nuove da proporci, ha anche la capacità di tirar fuori da ognuno di noi doti che non pensavamo neanche di avere grazie al dialogo e alla fiducia.

Moderatore, attenzione ai particolari, osservatore, pieno di idee.
PAOLO

Consulente Senior Area ERP

Senior consultant dell’area ERP e project manager dall’esperienza pluriennale, il nostro Paolo è il ritratto del consulente che ognuno di noi vorrebbe essere. Il suo senso pratico, unito alla indiscussa competenza, gli permette di trovare sempre una soluzione ad ogni problema. Paolo è una persona carismatica e dotata di vivacità intellettuale, se c’è lui a guidarti ogni ostacolo sembra meno insuperabile. Appassionato di calcio, non perde occasione per rimarcare le numerose vittorie della sua squadra del cuore, la Juve (attirando puntualmente su di sé le ire degli interisti!).

COMPETENTE, CARISMATICO, PRAGMATICO

MAX

Consulente Senior Area ERP

Max b. ha una personalità poliedrica e completa, che lo rende il porto sicuro dove poter attraccare. Senior consultant nell’area ERP, ha anni di esperienza alle spalle nel campo dell’informatica grazie alla quale non c’è query o VBScript che lo spaventi! Max è una persona sensibile ed accogliente, molto preparata dal punto di vista culturale e profonda nella componente umana. Tra le svariate passioni che coltiva, c’ è quella del cinema: ha davvero una citazione per ogni situazione. Il punto di forza di Max è senza dubbio la capacità di ascoltare, che gli permette di “mettersi nei panni” del suo interlocutore e di entrare nella sua stessa lunghezza d’onda.

PREPARATO, SENSIBILE, ACCOGLIENTE

CARMEN

Consulente Area ERP

Combatte la sua timidezza con la preparazione e lo studio. Con poche parole chiave riesce fare sintesi e dare struttura alle idee che emergono dal gruppo. Svolge il ruolo di Junior consultant in area ERP ma la sua capacità di dare struttura ai pensieri del gruppo le ha fatto acquisire rapidamente il ruolo di gestore delle procedure aziendali. Dona la sua disponibilità a componenti del gruppo con leggerezza e passione.

TIMIDA, INTROVERSA, DETERMINATA, STRUTTURATA

MASSIMO (Max F.)

Consulente Senior Area ERP

Max F. svolge il ruolo di consulente senior nell’area Analytics. Basta soltanto una rapida occhiata per comprendere quali sono i tratti distintivi della sua personalità: molto garbato, corretto e sincero, Massimo ha l’innata capacità di essere polivalente e di mostrare lealtà in ogni occasione. Determinato e pieno di idee, non si lascia spaventare da nuove sfide, affrontandole con serenità e disponibilità. Anche Massimo non è esente dai “dibattiti” calcistici, dando man forte a Paolo quando si tratta di tessere le lodi della “vecchia signora”!

EDUCATO, POLIVALENTE, LEALE, CORRETTO, SINCERO

MARCO

Sviluppatore informatico

Sviluppatore informatico da molti anni e tecnico puro, Marco può essere identificato attraverso due parole chiave: genio e sregolatezza! Per lui nessuna tecnologia è un mistero e affronta ogni tipo di problema grazie alla sua capacità di apprendere qualsiasi cosa in tempi brevissimi. La sua indiscussa competenza in ambito informatico ed il suo amore per l’IT ci porta, ogni tanto, a farci una domanda: sarà più affezionato a noi o al suo PC?!

GENIO E SREGOLATEZZA, INTUITIVO, POLIEDRICO

Giovanni

Consulente Senior Area ERP

Se sei in una stanza e hai l’impressione di essere travolto da un uragano c’è una sola spiegazione, è arrivato Giovanni! Senior consultant ERP da vari anni, Giovanni ha maturato esperienze di valore in molteplici aziende ed ha il potere di dare soluzioni rapidamente e di ogni genere. Uno dei suoi tratti distintivi è senza dubbio la tenacia, che caratterizza ogni sua attività. Dalla personalità molto dinamica, Giovanni unisce al suo essere instancabile un modo di fare estremamente gioviale e alla mano: pochi ingredienti che, uniti ai numerosi caffè della giornata, regalano una miscela davvero… esplosiva!
dinamico , tenace, instancabile, alla mano

Cristina

Amministratore ST Company

Sebbene Cristina non lavori nel front-line, la sua presenza aleggia sempre nell’aria, pronta a dare il suo consiglio quando necessario, il suo segno zodiacale è scorpione, e con questo abbiamo detto tutto!
 PRECISIONE, COMPETENZA, SUPPORTO

MAURIZIO

CTO

Maurizio vanta una pluriennale esperienza nell’ambito delle tecnologie informatiche. L’elevato grado di preparazione ed il vasto background lavorativo fanno di lui una figura professionale completa in cui skills tecniche e capacità di relazione trovano un solido equilibrio. La visione sulle tendenze delle nuove tecnologie, la forte determinazione e l’attitudine all’interazione con i clienti sono gli elementi che lo rendono una preziosa risorsa.

DETERMINAZIONE, COMPETENZA, VISIONE

DArio

Senior Consultant in area ERP Teamsystem
Rispecchia la determinazione nel voler approfondire qualsiasi tema gli venga posto: ha una cultura di base molto importante sia in ambito amministrativo (è iscritto all’albo dei commercialisti) sia tecnico ed applicativo, in quanto oltre a conoscere i processi amministrativi e commerciali e di produzione delle aziende, ha anche competenze tecniche in area programmazione, cosa che lo porta ad avere una visione a 360° del mondo ERP.

DETERMINATO, COMPETENTE

DAMIANO

General Manager e Cofounder

Titolare della ST Company, Damiano ha alle spalle molti anni di esperienza nell’ambito dei sistemi informativi aziendali SI occupa principalmente dello sviluppo del Business oltre a svolgere attività direzionali e di coordinamento. La personalità di Damiano corrisponde esattamente a quella di un leader: determinazione e caparbietà sono i tratti che lo contraddistinguono, oltre ad una forte perspicacia che gli permette di comprendere al volo persone e situazioni e di intraprendere la strada giusta per la nostra azienda. La capacità di bilanciare consigli, parole di incoraggiamento ed esortazioni fa di lui un vero spirito guida per tutti noi. Tifoso dell’Inter, è inevitabile lo scontro con gli juventini dopo ogni partita!

CAPARBIO, DETERMINATO, PERSPICACE