Iscriviti al nostro canale TELEGRAM!
Non sono un’esperta di navigazione, ma qualche giorno fa ho letto una metafora che mi ha colpito e che vorrei condividere con voi.
Il controllo di gestione è (o dovrebbe essere) la rotta che guida un’imbarcazione.
Cosa ne pensi?
Ti chiedi mai se la tua organizzazione, la tua piccola nave, ha bisogno di una guida che la aiuti ad affrontare le acque agitate della quotidianità aziendale?
E’ la domanda che mi è venuta in mente a proposito di un tema molto discusso, forse poco presente nelle organizzazioni, quale il controllo di gestione.
Nella mia azienda, così come in altre realtà, si parla spesso di questi argomenti, ma crediamo che ci sia bisogno di uno spazio collettivo per condividere stimoli, risorse, contributi e riflessioni intorno al controllo di gestione, al budget e agli strumenti informatici che abbiamo a disposizione.
Ecco così che abbiamo deciso di creare un canale Telegram per mettere insieme persone che, come noi, riflettono su queste tematiche e hanno voglia di nuovi spunti per cambiare qualcosa.
Persone, insomma, che sentono il bisogno di indagare il “senso”, la direzione di marcia che la propria azienda dovrebbe avere.
Persone che amano ricercare, inventare, collaborare, migliorare se stessi ed i propri colleghi attraverso la condivisione con altre persone.
Abbiamo pensato allo strumento più adatto per sensibilizzare le persone sul senso del controllo di gestione.
Ci è venuto in mente di aprire un canale su Telegram, uno straordinario ibrido tra una piattaforma di messaggistica ed un social media.
Perché Telegram?
- Non raccoglie dati per fini pubblicitari
- E’ una piattaforma che unisce la messaggistica e la possibilità di creare un canale tematico di comunicazione
- Offre la possibilità di interagire con la tua username unica anche senza condividere il tuo numero di telefono
- E’ ibrida perché unisce le caratteristiche di una chat a quelle di un social network…e per raggiungere i componenti della tuo canale non devi pagare in advertising.
- Ci siamo “annoiati” di WhatsApp e di tutta la galassia Facebook 🙂
Allora abbiamo deciso: muoviamoci!
Abbiamo deciso di aprire un canale Telegram ed un gruppo di discussione collegato.
Titolo: Controllo di Gestione & Budget
Oggetto : Stimoli, risorse, contributi, riflessioni intorno al controllo di gestione, al budget e agli strumenti informatici a disposizione
Nella speranza che tu abbia voglia di condividere con noi un pezzetto della tua realtà aziendale, abbiamo pensato a tre livelli di partecipazione a questa iniziativa:
- Iscrizione semplice al canale Persone Controllo di Gestione & Budget se vuoi solo leggere
- Iscrizione al gruppo collegato se vuoi partecipare e alimentare le discussioni
- Richiesta al primo amministratore xxx se hai voglia di far parte degli amministratori e costruire insieme un calendario editoriale perché hai voglia di raccontare qualcosa su questi temi
Intanto iniziamo noi.
Disegniamo la rotta che la nostra nave potrà seguire.
Diventiamo i “capitani” della nostra azienda!
Staremo a vedere che cosa succede da qui in avanti.