Viene Febbraio, e il mondo è a capo chino, ma nei convitti e in piazza
Lascia i dolori e vesti da Arlecchino, il carnevale impazza, il carnevale impazza
L’inverno è lungo ancora, ma nel cuore appare la speranza
Nei primi giorni di malato sole la primavera danza, la primavera danza.
Francesco Guccini: La canzone dei 12 mesi
Benvenuta/o nella TERZA newsletter del 2022.
E vero!
In effetti abbiamo affrontato un Febbraio a “capo chino”.
I venti di guerra stanno agitando le nostre anime di persone e di imprenditori.
Lo slancio della ripresa “post-covid” aveva acceso il nostro entusiasmo
In queste difficili giornate di guerra un’ombra di preoccupazione ha oscurato il sole delle nostre giornate.
Preoccupazione per le migliaia di persone che stanno scappando dalla guerra.
Preoccupazione perché improvvisamente ci siamo resi conto che la follia della guerra è qui, in Europa e non in qualche paese lontano.
Ma siamo altrettanto fiduciosi e con il cuore pieno di speranza, come nella canzone di Guccini, ci aspettiamo che il mese di Marzo ci riservi una “danza sotto la luce piena del sole”.
In questi giorni di tensione internazionale speriamo in una nuova primavera del genere umano!
Forse una newsletter commerciale e di Business non è il luogo migliore per trasferire queste nostre emozioni, ma siamo convinti che le nostre organizzazioni vivano le emozioni delle persone che le abitano.
Ed ora ritornando al nostro piccolo ecosistema…questo mese ti vogliamo raccontare un percorso che abbiamo avviato che rappresenta uno sforzo per dare un contributo, nel nostro piccolo, a creare un mondo migliore.
Ne stiamo parlando da un po’.
Nel mese di Febbraio abbiamo approfondito la possibilità di diventare una società Benefit.
Per chi non conosce il tema due parole di premessa.
VI è un pensiero che sta alla base di questo movimento: il business è l’energia più grande del pianeta. Per questo, se ben indirizzata, può aiutare la società ad alleviare la povertà, preservare gli ecosistemi e costruire comunità e istituzioni forti e felici.
Se sei interessato ad approfondire questo è il sito di B Lab la “rete senza scopo di lucro che trasforma l’economia globale a beneficio di tutte le persone, le comunità e il pianeta”
Il movimento delle benefit corporation, nato negli Stati Uniti, è stato ripreso in Italia dal legislatore che, nel 2015, ha creato una nuova forma giuridica di impresa: la società Benefit.
Che cosa significa essere una società Benefit? Non si tratta di imprese sociali o no profit! Le società Benefit rappresentano un’evoluzione del concetto di azienda for profit.
Le società tradizionali hanno un unico scopo: distribuire dividendi agli azionisti.
Le società benefit rappresentano un’evoluzione di questo paradigma: l’oggetto sociale oltre agli obiettivi di profitto, ha lo scopo di operare per il beneficio comune.
Per beneficio comune si intende il perseguimento di uno o più effetti positivi su persone, comunità, territori e ambiente.
In sintesi: le società tradizionali hanno come obiettivo primario la massimizzazione del profitto per gli azionisti. Questo è il criterio dominante nei loro processi decisionali.
Ma questo criterio sta dimostrando tutti i propri limiti nella creazione di valore a lungo termine per tutti gli stakeholder compresi chiaramente anche gli azionisti.
Le Società Benefit cercano il profitto e contemporaneamente la creazione di un impatto positivo su tutte le persone coinvolte dalla sua attività e su l’ambiente.
Appare altrettanto chiaro che non c’è società e quindi nessun impatto se non c’è profitto!.
La tua organizzazione ha mai esplorato questa possibilità o sta facendo un percorso simile al nostro?
Stiamo pensando di organizzare un evento per discutere di questo tema per chiarire sia gli aspetti valoriali che quelli formali di questo processo e magari raccontare le esperienze di chi ha già fatto strada.
Se per caso sei interessato ad approfondire, magari a dare il tuo contributo per l’organizzazione dell’evento o a raccontare la tua esperienze, CONTATTACI !
Ti auguro un Buon mese di Marzo con la primavera che danza!
Alessandro Guidi
Marketing & Business Development St Company
Eventi del mese di Marzo
Giovedì 3 Marzo Ore 10:00-11:00
Webinar – Da contatto a Cliente: il CRM come strumento di Lead Generation e supporto alla vendita
Per le aziende che vogliono avere una visione completa delle persone e delle lead che entrano in contatto con l’azienda, delle comunicazioni mirate e delle azioni volte alla fidelizzazione dei propri clienti.
[Per iscriverti]
Mercoledì 9 Marzo Ore 10:00-11:00
Webinar – Semplifica e velocizza i processi amministrativo-contabili della tua azienda.
Per le aziende con alta operatività in ambito amministrativo-contabile che vogliono far crescere le performance della propria azienda.
[Per iscriverti]
Venerdì 11 Marzo Ore 10:00-11:00
Webinar – La gestione delle Pratiche Enologiche con Adempimenti Agroalimentare
Rivolto alle aziende operanti nel settore vitivinicolo per le quali le attuali disposizioni normative (Legge 12 dicembre 2016, n. 238 relativa al testo Unico del Vino), prevedono specifici obblighi di comunicazione all’ufficio ICQRF competente.
[Per iscriverti]
Martedì 15 Marzo Ore 10:00-12:00
Webinar – TeamSystem Industry 4.0, la soluzione al servizio della fabbrica digitale.
Rivolto ai responsabili di produzione che vogliono digitalizzare i processi produttivi grazie al software.
Dalla raccolta dati alla visualizzazione dei dati real time: stato macchina, bolle e KPI fino all’ottimizzazione e l’aggiornamento costante delle informazioni tra Azienda e magazzino grazie al WMS.
[Per iscriverti]
Lunedì 21 Marzo Ore 10:00-11:00
Webinar – Controlla le fatture telefoniche senza perdere tempo e commettere errori
Rivolto ad imprenditori e manager che vogliono semplificare l’analisi del proprio spending Telco e verificare in automatico i costi e consumi fatturati.
[Per iscriverti]
Martedì 22 Marzo Ore 10:00-11:00
Webinar – Come ottimizzare e rendere efficiente l’organizzazione Aziendale
Per le aziende che vogliono continuare il percorso di trasformazione digitale con la dematerializzazione dei documenti.
Come organizzare al meglio tutti i flussi informativi della tua azienda grazie a TeamSystem Enterprise DMS.
[Per iscriverti]
Mercoledì 23 Marzo Ore 10:00-11:00
Webinar – Crea indagini e questionari personalizzati per i dipendenti, arricchisci le informazioni a disposizione della tua azienda
Ad aziende di tutte le dimensioni che siano interessate a valorizzare la risorsa più importante, le persone, riconoscendo in questo la centralità di un dialogo costante con i lavoratori.
Mettiti in ascolto dei tuoi dipendenti attraverso questionari e survey personalizzati. Scopri come prendere decisioni migliori utilizzando uno strumento di raccolta delle informazioni sul personale aziendale: TeamSystem HR
[Per iscriverti]
Mercoledì 23 Marzo Ore 10:00-11:00
Webinar – Rendi la gestione della tua azienda un alleato strategico alla crescita del tuo business
A tutte le Aziende che pretendono dal proprio ERP la precisione del dettaglio e l’ampiezza della visione di insieme.
Faremo una panoramica sulla suite ERP TeamSystem Enterprise e presenteremo le caratteristiche dell’assistente virtuale che fa uso di strumenti di intelligenza artificiale.
Ci focalizzeremo sulle soluzioni di dematerializzazione documentale.
Venerdì 25 Marzo Ore 10:00-11:00
Webinar – Scopri come gestire efficacemente i piani di welfare per le tue aziende clienti con TeamSystem HR Welfare
Il welfare aziendale è lo strumento ideale per motivare i dipendenti e migliorare il clima aziendale ottenendo importanti risparmi grazie ai vantaggi fiscali.
TeamSystem HR Welfare mette a disposizione tutti i servizi che godono delle agevolazioni fiscali previste dalla normativa in materia di welfare aziendale e gestisce per conto del datore di lavoro l’iter di rimborso delle spese sostenute dai dipendenti nei casi consentiti dalla normativa fiscale.
[Per iscriverti]
News: innovazione, tecnologie e...non solo!

In questo spazio vi segnaliamo di solito articoli dal mondo delle tecnologie. Questo mese diamo più spazio a quel “non solo” che sta nel titolo della rubrica. Buona lettura!
Nuove competenze per rimettere in circolo le idee dei lavoratori.
Passare dallo smart working a un working smart non è automatico né semplice.
Non basterà aggiungere nuovi strumenti digitali, dovremo ripensare l’idea stessa di azienda come una “piattaforma relazionale e informativa” che deve tenere insieme, organizzare, facilitare attività di natura diversa.
Una piattaforma capace di integrare le tre dimensioni dello spazio lavorativo: quella strettamente spaziale (casa-ufficio-città), quella che ha a che fare con la relazione tra spazio fisico e spazio digitale, quella che armonizza la domanda di spazio personale e l’esigenza di spazi condivisi.
[Vai all’articolo]
Rimandare a domani è una strategia che può funzionare
Di solito si pensa che procrastinare sia un problema di gestione del tempo …
Tuttavia, una ricerca dimostra che in determinate circostanze la procrastinazione può migliorare la qualità delle nostre decisioni e del nostro lavoro. Nel suo libro, *”Essere originali. Come gli anticonformisti cambiano il mondo”*, Adam Grant racconta che nell’antico Egitto la procrastinazione era descritta con due parole diverse: “Una denotava pigrizia; l’altra significava aspettare il momento giusto”. In quest’ottica, la procrastinazione poteva indicare il vizio dell’accidia o la virtù della prudenza.
[Vai all’articolo]
Smettetela di chiamare “risorse” le persone che lavorano con voi
Non è più tempo di considerare le persone come delle risorse. Le aziende di successo del ventunesimo secolo richiedono leader che siano in grado di ispirare i loro collaboratori affinchè questi siano disponibili ad investire in azienda tutta la loro passione, tutta la loro energia e tutte le loro abilità. Affinchè questo accada, i leader dovranno smettere di agire come se “le persone sono la nostra più grande risorsa” ed iniziare ad agire come se “le persone sono i nostri più grandi investitori”.
[Vai all’articolo]
In cosa consiste lo Human Capital Management
HCM è l’acronimo di Human Capital Management ed è tradotto in italiano come “Gestione del Capitale Umano”. In cosa consiste nel dettaglio? E perché è così importante per un’azienda utilizzare un software HCM?
Negli ultimi anni sta finalmente trovando spazio una nuova definizione del dipendente: non solamente un costo (necessario) relativo al business ma un elemento fondante del suo successo. È in quest’ottica che le aziende stanno cercando di implementare software HCM sempre più performanti, che sappiano valorizzare i talenti, solidificare le competenze acquisite, crearne di nuove e premiare l’impegno dei dipendenti. Tutto questo si chiama Gestione del Capitale Umano ed oggi è un elemento imprescindibile per ogni impresa.
[Vai all’articolo]
Come trasformare ogni dipendente in un brand ambassador, l’influencer più efficace.
Dipendenti come brand ambassador, ovvero ambasciatori della mission e dei valori dell’azienda. Sono loro, infatti, gli influencer più efficaci, in grado di amplificare i messaggi dell’organizzazione, sia attraverso il passaparola che sui social media. Con un vantaggio fondamentale legato alla credibilità: non trattandosi di testimonial pagati ma di persone che, volontariamente e con convinzione, decidono di diffondere contenuti e messaggi nei quali credono, a guadagnarne è l’efficacia della comunicazione.
[Vai all’articolo]
Lavora con noi...
SENIOR HR-HCM CONSULTANT
Ricerchiamo una figura di Consulente Applicativo Senior specializzato nelle aree in ambito HR-HCM. Il Consulente avrà il compito di implementare e parametrizzare i moduli HCM di Team System HR.
SENIOR ERP CONSULTANT
A potenziamento del Team dedicato allo sviluppo delle soluzioni TeamSystem Enterprise, ricerchiamo una figura di Consulente Applicativo Senior specializzato nelle aree Pianificazione della Produzione, MES, Finance e Controllo e Commerciale.
SALES ACCOUNT ERP.
Per il potenziamento del Team dedicato allo sviluppo delle soluzioni ERP TeamSystem Enterprise, ricerchiamo una figura di Sales account.