Newsletter di Marzo

Newsletter St Company – Marzo 2022

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Viene Febbraio, e il mondo è a capo chino, ma nei convitti e in piazza
Lascia i dolori e vesti da Arlecchino, il carnevale impazza, il carnevale impazza
L’inverno è lungo ancora, ma nel cuore appare la speranza
Nei primi giorni di malato sole la primavera danza, la primavera danza.

Francesco Guccini: La canzone dei 12 mesi

Benvenuta/o nella TERZA newsletter del 2022.

E vero!
In effetti abbiamo affrontato un Febbraio a “capo chino”.
I venti di guerra stanno agitando le nostre anime di persone e di imprenditori.
Lo slancio della ripresa “post-covid” aveva acceso il nostro entusiasmo
In queste difficili giornate di guerra un’ombra di preoccupazione ha oscurato il sole delle nostre giornate.
Preoccupazione per le migliaia di persone che stanno scappando dalla guerra.
Preoccupazione perché improvvisamente ci siamo resi conto che la follia della guerra è qui, in Europa e non in qualche paese lontano.

Ma siamo altrettanto fiduciosi e con il cuore pieno di speranza, come nella canzone di Guccini, ci aspettiamo che il mese di Marzo ci riservi una “danza sotto la luce piena del sole”.
In questi giorni di tensione internazionale speriamo in una nuova primavera del genere umano!

Forse una newsletter commerciale e di Business non è il luogo migliore per trasferire queste nostre emozioni, ma siamo convinti che le nostre organizzazioni vivano le emozioni delle persone che le abitano.

Ed ora ritornando al nostro piccolo ecosistema…questo mese ti vogliamo raccontare un percorso che abbiamo avviato che rappresenta uno sforzo per dare un contributo, nel nostro piccolo, a creare un mondo migliore.

Ne stiamo parlando da un po’.
Nel mese di Febbraio abbiamo approfondito la possibilità di diventare una società Benefit.

Per chi non conosce il tema due parole di premessa.
VI è un pensiero che sta alla base di questo movimento: il business è l’energia più grande del pianeta. Per questo, se ben indirizzata, può aiutare la società ad alleviare la povertà, preservare gli ecosistemi e costruire comunità e istituzioni forti e felici.

Se sei interessato ad approfondire questo è il sito di B Lab la “rete senza scopo di lucro che trasforma l’economia globale a beneficio di tutte le persone, le comunità e il pianeta”

Il movimento delle benefit corporation, nato negli Stati Uniti, è stato ripreso in Italia dal legislatore che, nel 2015, ha creato una nuova forma giuridica di impresa: la società Benefit.

Che cosa significa essere una società Benefit? Non si tratta di imprese sociali o no profit! Le società Benefit rappresentano un’evoluzione del concetto di azienda for profit.

Le società tradizionali hanno un unico scopo: distribuire dividendi agli azionisti.
Le società benefit rappresentano un’evoluzione di questo paradigma: l’oggetto sociale oltre agli obiettivi di profitto, ha lo scopo di operare per il beneficio comune.
Per beneficio comune si intende il perseguimento di uno o più effetti positivi su persone, comunità, territori e ambiente.

In sintesi: le società tradizionali hanno come obiettivo primario la massimizzazione del profitto per gli azionisti. Questo è il criterio dominante nei loro processi decisionali.
Ma questo criterio sta dimostrando tutti i propri  limiti nella creazione di valore a lungo termine per tutti gli stakeholder compresi chiaramente anche gli azionisti.

Le Società Benefit cercano il profitto e contemporaneamente la creazione di un impatto positivo su tutte le persone coinvolte dalla sua attività e su l’ambiente.
Appare altrettanto chiaro che non c’è società e quindi nessun impatto se non c’è profitto!.

La tua organizzazione ha mai esplorato questa possibilità o sta facendo un percorso simile al nostro?
Stiamo pensando di  organizzare un evento per discutere di questo tema per chiarire sia gli aspetti valoriali che quelli formali di questo processo e magari raccontare le esperienze di chi ha già fatto strada.

Se per caso sei interessato ad approfondire, magari a dare il tuo contributo per l’organizzazione dell’evento o a raccontare la tua esperienze,  CONTATTACI !

Ti auguro un Buon mese di Marzo con la primavera che danza!

Alessandro Guidi
Marketing & Business Development St Company

Eventi del mese di Marzo

Eventi St Company

Giovedì 3 Marzo Ore 10:00-11:00

Webinar – Da contatto a Cliente: il CRM come strumento di Lead Generation e supporto alla vendita

Per le aziende che vogliono avere una visione completa delle persone e delle lead che entrano in contatto con l’azienda, delle comunicazioni mirate e delle azioni volte alla fidelizzazione dei propri clienti.
[Per iscriverti] 

Mercoledì 9 Marzo Ore 10:00-11:00

Webinar – Semplifica e velocizza i processi amministrativo-contabili della tua azienda.

Per le aziende con alta operatività in ambito amministrativo-contabile che vogliono far crescere le performance della propria azienda.
[Per iscriverti]

Venerdì 11 Marzo Ore 10:00-11:00

Webinar – La gestione delle Pratiche Enologiche con Adempimenti Agroalimentare

Rivolto alle aziende operanti nel settore vitivinicolo per le quali le attuali disposizioni normative (Legge 12 dicembre 2016, n. 238 relativa al testo Unico del Vino), prevedono specifici obblighi di comunicazione all’ufficio ICQRF competente.
[Per iscriverti]

Martedì 15 Marzo Ore 10:00-12:00

Webinar – TeamSystem Industry 4.0, la soluzione al servizio della fabbrica digitale.

Rivolto ai responsabili di produzione che vogliono digitalizzare i processi produttivi grazie al software.
Dalla raccolta dati alla visualizzazione dei dati real time: stato macchina, bolle e KPI fino all’ottimizzazione e l’aggiornamento costante delle informazioni tra Azienda e magazzino grazie al WMS.
[Per iscriverti] 

Lunedì 21 Marzo Ore 10:00-11:00

Webinar – Controlla le fatture telefoniche senza perdere tempo e commettere errori

Rivolto ad imprenditori e manager che vogliono semplificare l’analisi del proprio spending Telco e verificare in automatico i costi e consumi fatturati.
[Per iscriverti]

Martedì 22 Marzo Ore 10:00-11:00

Webinar – Come ottimizzare e rendere efficiente l’organizzazione Aziendale

Per le aziende che vogliono continuare il percorso di trasformazione digitale con la dematerializzazione dei documenti.
Come organizzare al meglio tutti i flussi informativi della tua azienda grazie a TeamSystem Enterprise DMS.
[Per iscriverti] 

Mercoledì 23 Marzo Ore 10:00-11:00

Webinar – Crea indagini e questionari personalizzati per i dipendenti, arricchisci le informazioni a disposizione della tua azienda

Ad aziende di tutte le dimensioni che siano interessate a valorizzare la risorsa più importante, le persone, riconoscendo in questo la centralità di un dialogo costante con i lavoratori.
Mettiti in ascolto dei tuoi dipendenti attraverso questionari e survey personalizzati. Scopri come prendere decisioni migliori utilizzando uno strumento di raccolta delle informazioni sul personale aziendale: TeamSystem HR
[Per iscriverti]

Mercoledì 23 Marzo Ore 10:00-11:00

Webinar – Rendi la gestione della tua azienda un alleato strategico alla crescita del tuo business

A tutte le Aziende che pretendono dal proprio ERP la precisione del dettaglio e l’ampiezza della visione di insieme.
Faremo una panoramica sulla suite ERP TeamSystem Enterprise e presenteremo le caratteristiche dell’assistente virtuale che fa uso di strumenti di intelligenza artificiale.
Ci focalizzeremo sulle soluzioni di dematerializzazione documentale.

[Per iscriverti] 

Venerdì 25 Marzo Ore 10:00-11:00

Webinar – Scopri come gestire efficacemente i piani di welfare per le tue aziende clienti con TeamSystem HR Welfare

Il welfare aziendale è lo strumento ideale per motivare i dipendenti e migliorare il clima aziendale ottenendo importanti risparmi grazie ai vantaggi fiscali.
TeamSystem HR Welfare mette a disposizione tutti i servizi che godono delle agevolazioni fiscali previste dalla normativa in materia di welfare aziendale e gestisce per conto del datore di lavoro l’iter di rimborso delle spese sostenute dai dipendenti nei casi consentiti dalla normativa fiscale.
[Per iscriverti]

News: innovazione, tecnologie e...non solo!

Articoli del mese St Company

In questo spazio vi segnaliamo di solito articoli dal mondo delle tecnologie. Questo mese diamo più spazio a quel “non solo” che sta nel titolo della rubrica. Buona lettura!

Nuove competenze per rimettere in circolo le idee dei lavoratori.

Passare dallo smart working a un working smart non è automatico né semplice.
Non basterà aggiungere nuovi strumenti digitali, dovremo ripensare l’idea stessa di azienda come una “piattaforma relazionale e informativa” che deve tenere insieme, organizzare, facilitare attività di natura diversa.
Una piattaforma capace di integrare le tre dimensioni dello spazio lavorativo: quella strettamente spaziale (casa-ufficio-città), quella che ha a che fare con la relazione tra spazio fisico e spazio digitale, quella che armonizza la domanda di spazio personale e l’esigenza di spazi condivisi.
[Vai all’articolo]

Rimandare a domani è una strategia che può funzionare

Di solito si pensa che procrastinare sia un problema di gestione del tempo …
Tuttavia, una ricerca dimostra che in determinate circostanze la procrastinazione può migliorare la qualità delle nostre decisioni e del nostro lavoro. Nel suo libro, *”Essere originali. Come gli anticonformisti cambiano il mondo”*, Adam Grant racconta che nell’antico Egitto la procrastinazione era descritta con due parole diverse: “Una denotava pigrizia; l’altra significava aspettare il momento giusto”. In quest’ottica, la procrastinazione poteva indicare il vizio dell’accidia o la virtù della prudenza.
[Vai all’articolo]

Smettetela di chiamare “risorse” le persone che lavorano con voi

Non è più tempo di considerare le persone come delle risorse. Le aziende di successo del ventunesimo secolo richiedono leader che siano in grado di ispirare i loro collaboratori affinchè questi siano disponibili ad investire in azienda tutta la loro passione, tutta la loro energia e tutte le loro abilità. Affinchè questo accada, i leader dovranno smettere di agire come se “le persone sono la nostra più grande risorsa” ed iniziare ad agire come se “le persone sono i nostri più grandi investitori”.
[Vai all’articolo]

In cosa consiste lo Human Capital Management

HCM è l’acronimo di Human Capital Management ed è tradotto in italiano come “Gestione del Capitale Umano”. In cosa consiste nel dettaglio? E perché è così importante per un’azienda utilizzare un software HCM?
Negli ultimi anni sta finalmente trovando spazio una nuova definizione del dipendente: non solamente un costo (necessario) relativo al business ma un elemento fondante del suo successo. È in quest’ottica che le aziende stanno cercando di implementare software HCM sempre più performanti, che sappiano valorizzare i talenti, solidificare le competenze acquisite, crearne di nuove e premiare l’impegno dei dipendenti. Tutto questo si chiama Gestione del Capitale Umano ed oggi è un elemento imprescindibile per ogni impresa.
[Vai all’articolo]

Come trasformare ogni dipendente in un brand ambassador, l’influencer più efficace.

Dipendenti come brand ambassador, ovvero ambasciatori della mission e dei valori dell’azienda. Sono loro, infatti, gli influencer più efficaci, in grado di amplificare i messaggi dell’organizzazione, sia attraverso il passaparola che sui social media. Con un vantaggio fondamentale legato alla credibilità: non trattandosi di testimonial pagati ma di persone che, volontariamente e con convinzione, decidono di diffondere contenuti e messaggi nei quali credono, a guadagnarne è l’efficacia della comunicazione.
[Vai all’articolo]

Lavora con noi...

Team St Company

SENIOR HR-HCM CONSULTANT
Ricerchiamo una figura di Consulente Applicativo Senior specializzato nelle aree in ambito HR-HCM. Il Consulente avrà il compito di implementare e parametrizzare i moduli HCM di Team System HR.

Per candidarti

SENIOR ERP CONSULTANT
A potenziamento del Team dedicato allo sviluppo delle soluzioni TeamSystem Enterprise, ricerchiamo una figura di Consulente Applicativo Senior specializzato nelle aree Pianificazione della Produzione, MES, Finance e Controllo e Commerciale.

Per candidarti

SALES ACCOUNT ERP.
Per il potenziamento del Team dedicato allo sviluppo delle soluzioni ERP TeamSystem Enterprise, ricerchiamo una figura di Sales account.

Per candidarti

Ivan

IVAN

Consulente area HR

Proveniente dal mondo della gestione operativa delle risorse umane, Ivan ricopre il ruolo di Consulente nell’area H&R TeamSystem. Ivan si dimostra una persona cordiale e aperta al dialogo con aziende clienti e colleghi. Dall’indole estremamente versatile, uno dei punti di forza che caratterizza la sua personalità è la precisione, grazie alla quale vive ogni nuova situazione con serenità e tranquillità.

CORDIALE, VERSATILE, METICOLOSO

Giacomo

Sistemista Senior

Mago dell’infrastruttura. Non c’è server o Pc o rete che ha segreti per Giacomo, che unisce tanti anni di esperienza ad una disponibilità che tutti i clienti e colleghi apprezzano anche in orari impensabili per gli umani!

sornione, sempre disponibile

DAMIANO

General Manager e Cofounder

Titolare della ST Company, Damiano ha alle spalle molti anni di esperienza nell’ambito dei sistemi informativi aziendali SI occupa principalmente dello sviluppo del Business oltre a svolgere attività direzionali e di coordinamento. La personalità di Damiano corrisponde esattamente a quella di un leader: determinazione e caparbietà sono i tratti che lo contraddistinguono, oltre ad una forte perspicacia che gli permette di comprendere al volo persone e situazioni e di intraprendere la strada giusta per la nostra azienda. La capacità di bilanciare consigli, parole di incoraggiamento ed esortazioni fa di lui un vero spirito guida per tutti noi. Tifoso dell’Inter, è inevitabile lo scontro con gli juventini dopo ogni partita!

CAPARBIO, DETERMINATO, PERSPICACE

RICCARDO

Consulente Applicativo Area Finance e Co-Founder

Specializzato da molti anni nella gestione dell’area amministrativa delle nostre soluzioni informatiche, Riccardo mostra una personalità introversa, ma estremamente ricca di sfumature. Umile e sincero, dà sempre quel senso di sicurezza che spinge chiunque a ritenerlo affidabile e a poter contare sempre su di lui. Anche Riccardo coltiva numerose passioni, prima fra tutte quella per i motori ed in particolare per le moto. Non lasciatevi però ingannare dalla sua timidezza, Riccardo ha sempre la battuta pronta e un senso spiccato dell’ironia, che riversa spesso su Carlo, il suo compagno di scherzi preferito!

UMILE, SINCERO, AFFIDABILE

CARLO

Consulente Senior Area Business Intelligence

Consulente senior nell’area Analytics, Carlo porta con sé un bagaglio ricco di esperienze in ambito informatico e di progetto. Il suo senso critico lo porta a reinventarsi continuamente e a trovare sempre nuove strade.
Il nostro “Carletto” è una persona scrupolosa, attenta ai dettagli, competente ed estremamente volenterosa. La sua passione per lo sport è indiscussa e, di tanto in tanto, si cimenta in attività atletiche nuove.
Carlo allieta le nostre pause raccontandoci aneddoti divertenti sui suoi numerosi viaggi, portando in ufficio una ventata di culture diverse, di piatti tipici e di abitudini bizzarre degli abitanti dei posti che ha visitato.

SCRUPOLOSO, COMPETENTE, VOLENTEROSO
ALESSANDRO

Business Developer & Digital transformation advisor

Ogni azienda avrebbe bisogno di un coach che, armato di fischietto e di tanta pazienza, “alleni” la squadra costantemente. Noi il nostro coach ce l’abbiamo, ed è Alessandro! Specializzato in marketing ed organizzazione aziendale, Ale svolge il ruolo di moderatore, tenendoci per mano e aiutandoci a mettere ordine nel caos della quotidianità. Estremamente attento ai particolari, Ale è un vero e proprio osservatore della realtà: nonostante sia sempre pieno di idee nuove da proporci, ha anche la capacità di tirar fuori da ognuno di noi doti che non pensavamo neanche di avere grazie al dialogo e alla fiducia.

Moderatore, attenzione ai particolari, osservatore, pieno di idee.
PAOLO

Consulente Senior Area ERP

Senior consultant dell’area ERP e project manager dall’esperienza pluriennale, il nostro Paolo è il ritratto del consulente che ognuno di noi vorrebbe essere. Il suo senso pratico, unito alla indiscussa competenza, gli permette di trovare sempre una soluzione ad ogni problema. Paolo è una persona carismatica e dotata di vivacità intellettuale, se c’è lui a guidarti ogni ostacolo sembra meno insuperabile. Appassionato di calcio, non perde occasione per rimarcare le numerose vittorie della sua squadra del cuore, la Juve (attirando puntualmente su di sé le ire degli interisti!).

COMPETENTE, CARISMATICO, PRAGMATICO

MAX

Consulente Senior Area ERP

Max b. ha una personalità poliedrica e completa, che lo rende il porto sicuro dove poter attraccare. Senior consultant nell’area ERP, ha anni di esperienza alle spalle nel campo dell’informatica grazie alla quale non c’è query o VBScript che lo spaventi! Max è una persona sensibile ed accogliente, molto preparata dal punto di vista culturale e profonda nella componente umana. Tra le svariate passioni che coltiva, c’ è quella del cinema: ha davvero una citazione per ogni situazione. Il punto di forza di Max è senza dubbio la capacità di ascoltare, che gli permette di “mettersi nei panni” del suo interlocutore e di entrare nella sua stessa lunghezza d’onda.

PREPARATO, SENSIBILE, ACCOGLIENTE

CARMEN

Consulente Area ERP

Combatte la sua timidezza con la preparazione e lo studio. Con poche parole chiave riesce fare sintesi e dare struttura alle idee che emergono dal gruppo. Svolge il ruolo di Junior consultant in area ERP ma la sua capacità di dare struttura ai pensieri del gruppo le ha fatto acquisire rapidamente il ruolo di gestore delle procedure aziendali. Dona la sua disponibilità a componenti del gruppo con leggerezza e passione.

TIMIDA, INTROVERSA, DETERMINATA, STRUTTURATA

MASSIMO (Max F.)

Consulente Senior Area ERP

Max F. svolge il ruolo di consulente senior nell’area Analytics. Basta soltanto una rapida occhiata per comprendere quali sono i tratti distintivi della sua personalità: molto garbato, corretto e sincero, Massimo ha l’innata capacità di essere polivalente e di mostrare lealtà in ogni occasione. Determinato e pieno di idee, non si lascia spaventare da nuove sfide, affrontandole con serenità e disponibilità. Anche Massimo non è esente dai “dibattiti” calcistici, dando man forte a Paolo quando si tratta di tessere le lodi della “vecchia signora”!

EDUCATO, POLIVALENTE, LEALE, CORRETTO, SINCERO

MARCO

Sviluppatore informatico

Sviluppatore informatico da molti anni e tecnico puro, Marco può essere identificato attraverso due parole chiave: genio e sregolatezza! Per lui nessuna tecnologia è un mistero e affronta ogni tipo di problema grazie alla sua capacità di apprendere qualsiasi cosa in tempi brevissimi. La sua indiscussa competenza in ambito informatico ed il suo amore per l’IT ci porta, ogni tanto, a farci una domanda: sarà più affezionato a noi o al suo PC?!

GENIO E SREGOLATEZZA, INTUITIVO, POLIEDRICO

Giovanni

Consulente Senior Area ERP

Se sei in una stanza e hai l’impressione di essere travolto da un uragano c’è una sola spiegazione, è arrivato Giovanni! Senior consultant ERP da vari anni, Giovanni ha maturato esperienze di valore in molteplici aziende ed ha il potere di dare soluzioni rapidamente e di ogni genere. Uno dei suoi tratti distintivi è senza dubbio la tenacia, che caratterizza ogni sua attività. Dalla personalità molto dinamica, Giovanni unisce al suo essere instancabile un modo di fare estremamente gioviale e alla mano: pochi ingredienti che, uniti ai numerosi caffè della giornata, regalano una miscela davvero… esplosiva!
dinamico , tenace, instancabile, alla mano

Cristina

Amministratore ST Company

Sebbene Cristina non lavori nel front-line, la sua presenza aleggia sempre nell’aria, pronta a dare il suo consiglio quando necessario, il suo segno zodiacale è scorpione, e con questo abbiamo detto tutto!
 PRECISIONE, COMPETENZA, SUPPORTO

MAURIZIO

CTO

Maurizio vanta una pluriennale esperienza nell’ambito delle tecnologie informatiche. L’elevato grado di preparazione ed il vasto background lavorativo fanno di lui una figura professionale completa in cui skills tecniche e capacità di relazione trovano un solido equilibrio. La visione sulle tendenze delle nuove tecnologie, la forte determinazione e l’attitudine all’interazione con i clienti sono gli elementi che lo rendono una preziosa risorsa.

DETERMINAZIONE, COMPETENZA, VISIONE

DArio

Senior Consultant in area ERP Teamsystem
Rispecchia la determinazione nel voler approfondire qualsiasi tema gli venga posto: ha una cultura di base molto importante sia in ambito amministrativo (è iscritto all’albo dei commercialisti) sia tecnico ed applicativo, in quanto oltre a conoscere i processi amministrativi e commerciali e di produzione delle aziende, ha anche competenze tecniche in area programmazione, cosa che lo porta ad avere una visione a 360° del mondo ERP.

DETERMINATO, COMPETENTE

DAMIANO

General Manager e Cofounder

Titolare della ST Company, Damiano ha alle spalle molti anni di esperienza nell’ambito dei sistemi informativi aziendali SI occupa principalmente dello sviluppo del Business oltre a svolgere attività direzionali e di coordinamento. La personalità di Damiano corrisponde esattamente a quella di un leader: determinazione e caparbietà sono i tratti che lo contraddistinguono, oltre ad una forte perspicacia che gli permette di comprendere al volo persone e situazioni e di intraprendere la strada giusta per la nostra azienda. La capacità di bilanciare consigli, parole di incoraggiamento ed esortazioni fa di lui un vero spirito guida per tutti noi. Tifoso dell’Inter, è inevitabile lo scontro con gli juventini dopo ogni partita!

CAPARBIO, DETERMINATO, PERSPICACE