News

PERCHÉ DIVENTARE UNA SOCIETÀ BENEFIT CONVIENE A TE, AI TUOI DIPENDENTI E ALLA COMUNITÀ

Lo abbiamo fatto! 

Ci abbiamo pensato un po’, alla fine abbiamo deciso che era la nostra strada. Giovedì 16 Febbraio, abbiamo formalizzato la variazione societaria: abbiamo cambiato il nostro statuto e siamo diventati una società Benefit. 

Che cosa è cambiato rispetto al giorno prima.  Forse nulla. 

Come in un matrimonio che cosa cambia rispetto al giorno prima in cui magari quelle persone condividevano lo stesso tetto?  

Una cosa sicuramente cambia!   Il desiderio di impegnarsi FORMALMENTE, con tutti gli stakeholder in un percorso che ci vede impegnati oltre che verso il profitto anche a generare un impatto positivo sulla società e sull’ambiente. 

Se non hai mai sentito parlare di società Benefit vai al capitolo “il significato di essere una società benefit”, in caso contrario segui pure il capitolo successivo che ti raccontiamo un po’ di noi. 

Vi raccontiamo di noi 

Entriamo nello specifico della nostra attività: faremo un esplorazione dei valori che ci hanno guidato e l’impegno concreto che abbiamo inserito nel nostro statuto. 

Partiamo dai valori

I valori non sono teorie che stanno sulle nuvole, filosofie astratte lontano dal presente delle nostre azioni. Facciamo degli esempi su ciò che abbiamo individuato come valori guida e come li trasformiamo in azioni concrete. 

I valori che ci ispirano

 ST Company è caratterizzata da una cultura d’impresa incentrata sulla positività e sulla piena affermazione delle caratteristiche individuali delle persone all’interno dei team. Questa è la la struttura portante che ci ha portato verso la società Benefit 

Siamo convinti che un corretto equilibrio tra la vita privata e il lavoro oltre che salvaguardare la salute fisica e mentale delle persone garantisca le condizioni per migliorare il contesto di lavoro, l’approccio alle responsabilità da parte dei collaboratori ed infine anche le performance dei team.  

Crediamo che il pieno coinvolgimento delle persone favorisca non solo lo sviluppo ma anche un effettivo cambiamento positivo nell’organizzazione e nella sostenibilità ambientale e sociale. Questo contribuisce a creare le condizioni per attrarre e far crescere i talenti ed esaltare le qualità di ogni persona dell’organizzazione.

Crediamo che una “buona governance” oltre che essere uno strumento per facilitare la gestione del lavoro quotidiano, garantisca l’integrazione e l’interazione tra colleghi e all’occorrenza con gli stakeholder, siano essi partner, clienti o fornitori.   

Ricerchiamo un costante e pieno coinvolgimento di tutti gli stakeholder, sia all’interno dell’organizzazione che in seno alle aziende partner, tramite una condivisione continua di report, programmi di sviluppo e opportunità. Questo garantisce la costruzione di rapporti di valore e di lungo periodo.   

Promuoviamo e stimoliamo la diffusione della conoscenza, attraverso continui corsi di   aggiornamento, al fine di promuovere sempre maggior competenza professionale, basata su valori di condivisione con i colleghi, oltre ad una continua ricerca di innovazione da portare sul mercato nel rispetto delle regole di business.    

Crediamo nella trasparenza, correttezza e rispetto di tutti gli stakeholder coinvolti, in modo tale che la parola ETICA, non sia solo fine a sé stessa, ma sia il principio trainante in cui tutta l’azienda si muove all’unisono.   

Siamo convinti che tutti abbiamo il dovere di orientare i nostri comportamenti verso i principi della sostenibilità ambientale.  

 Come li abbiamo sintetizzati nel nostro statuto ? 

 Nel perseguimento del proprio oggetto, la Società nella propria qualità di Società benefit perseguirà le seguenti specifiche attività di beneficio comune: 

  • Lo sviluppo e la promozione di processi di equilibrio tra la vita privata e vita lavorativa 
  • La promozione, tramite il coinvolgimento di tutte le risorse aziendali, di progetti benefit; 
  • La promozione nel tessuto imprenditoriale italiano della diffusione di modelli organizzativi e sistemi economici orientati alla sostenibilità al benessere comune e, in particolare, il modello B Corp e la forma giuridica di Società Benefit; 
  • La creazioni, lo sviluppo, e la promozione di modelli, processi e azioni volte al miglioramento della sostenibilità ambientale; 
  • La creazione di reti collaborative al fine di favorire la cooperazione tra l’azienda e il terzo settore nonché gli istituti scolastici e le università 
  • La collaborazione e la sinergia con organizzazioni non profit, fondazioni ed enti del terzo settore, il cui scopo sia allineato e sinergico con quello della Società, per contribuire al loro sviluppo, promuovere la loro conoscenza presso il pubblico ed amplificare l’impatto positivo del loro operato.

Il significato di essere una società Benefit 

Se non hai mai sentito parlare di società Benefit ecco qualche informazione in più.

Cos’è una società benefit ? 

Le Società Benefit sono imprese ibride che, oltre allo scopo di dividere gli utili, perseguono una o più finalità di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, ambiente e stakeholders, impegnandosi a valutare in maniera trasparente il proprio impatto. (fonte Assobenefit) 

Cosa fa in pratica una società Benefit ? 

Abbiamo capito che sicuramente non fa la Onlus!  Vediamo più nel dettaglio che significato ha creare una società Benefit ? 

In primo luogo, abbiamo detto che queste società si impegnano a generare un impatto positivo sulla società e sull’ambiente Questo significa che prendiamo in considerazione gli impatti sociali e ambientali delle nostre azioni, al di là del solo profitto.   C’è chi potrebbe scegliere di ridurre le proprie emissioni di gas serra, chi di migliorare le condizioni di lavoro dei propri dipendenti o sostenere progetti di sviluppo sostenibile nelle comunità locali. 

In secondo luogo, le società Benefit sono caratterizzate da un alto livello di trasparenza e accountability.   In concreto significa che siamo tenuti a documentare e rendere pubblico l’impatto sociale e ambientale, in modo che sia gli azionisti che gli stakeholder possano valutare le azioni e decisioni.  Questo livello di trasparenza e accountability aiuta a garantire che le società Benefit agiscano in modo etico e sostenibile. 

Ultimo ma non ultimo valutare il valore dell’impresa nelle sue performance di lungo termine.   Questo significa pensare l’impresa come una maratona e non come una gara di 100 metri.  Le statistiche dimostrano che mediamente la capacità di generare successo economico a lungo termine è maggiore rispetto alle società tradizionali. 

Quanti siamo a condividere questa visione ? 

Quante sono le imprese che hanno sentito l’esigenza di lavorare ad uno sviluppo economico sostenibile ?  Per ora siamo in pochi ! 

Tuttavia il numero di società benefit in Italia aumenta in modo rapido. Asso Benefit, a giugno 2022, ne ha censite 2146 nel nostro Paese. Un numero più che raddoppiato nel corso dell’ultimo anno, nel 2021 la stessa fonte ne aveva mappate 926.  Siamo convinti che sia l’inizio di un cammino per le nostre imprese e anche noi vogliamo dare  il nostro piccolo contributo.  

Se hai voglia di approfondire con noi questi temi  non esitare a contattarci

Il team di St Company 

Altre news